per vedere altre foto clicca qui
La nostra scuola ha celebrato la Festa Dell’Europa con un lancio di palloncini. Abbiamo affidato ai palloncini colorati tanti messaggi di amicizia diretti a nostri ipotetici amici europei.
.
Grazie agli esperti della Europe Direct abbiamo conosciuto la storia dell’Unione Europea, con i sui simboli e i suoi valori condivisi. Il nostro coro, diretto dal maestro Luigi Franceschelli ha intonato l’Inno alla Gioia e Giulio Bolletta, sindaco del nostro Consiglio Comunale, ha ricordato che noi bambini siamo felici di essere europei e che ci i impegneremo nel nostro piccolo a costruire un’Europa sempre più bella.
Oggi è un giorno speciale per la nostra scuola : siamo qui infatti per celebrare tutti insieme la giornata dell’Unione Europea.
Nelle attività di laboratorio svolte nei giorni precedenti con i nostri amici esperti abbiamo capito quanti punti in comune abbiamo noi italiani con gli stati del cosi detto “vecchio continente” , un continente in realtà nuovo perché, piano piano , sta riscoprendo l’unità culturale , le tradizioni , le attività e le aspirazioni comuni che renderanno l’ Europa un grande paese e la casa comune di tante nazioni piu’ divise.
Noi ragazzi di oggi e uomini di domani. , ci impegniamo perché tutto questo si trasformi in realtà concrete che permettano l’ incontro , lo scambio di idee e di esperienze comuni per conoscerci e favorire amicizie e collaborazioni.
Che i nostri palloncini possano giungere ai nostri coetanei delle varie nazioni europee per portare un sincero augurio di amicizia.
A nome di tutti a miei compagni di scuola un saluto e un abbraccio dal sindaco dal comune di Petronianum.
Giulio Bolletta