la nostra biblioteca

Saturday, May 10, 2008







per vedere altre foto clicca qui


La nostra scuola ha celebrato la Festa Dell’Europa con un lancio di palloncini. Abbiamo affidato ai palloncini colorati tanti messaggi di amicizia diretti a nostri ipotetici amici europei.
.
Grazie agli esperti della Europe Direct abbiamo conosciuto la storia dell’Unione Europea, con i sui simboli e i suoi valori condivisi. Il nostro coro, diretto dal maestro Luigi Franceschelli ha intonato l’Inno alla Gioia e Giulio Bolletta, sindaco del nostro Consiglio Comunale, ha ricordato che noi bambini siamo felici di essere europei e che ci i impegneremo nel nostro piccolo a costruire un’Europa sempre più bella.


Oggi è un giorno speciale per la nostra scuola : siamo qui infatti per celebrare tutti insieme la giornata dell’Unione Europea.
Nelle attività di laboratorio svolte nei giorni precedenti con i nostri amici esperti abbiamo capito quanti punti in comune abbiamo noi italiani con gli stati del cosi detto “vecchio continente” , un continente in realtà nuovo perché, piano piano , sta riscoprendo l’unità culturale , le tradizioni , le attività e le aspirazioni comuni che renderanno l’ Europa un grande paese e la casa comune di tante nazioni piu’ divise.
Noi ragazzi di oggi e uomini di domani. , ci impegniamo perché tutto questo si trasformi in realtà concrete che permettano l’ incontro , lo scambio di idee e di esperienze comuni per conoscerci e favorire amicizie e collaborazioni.
Che i nostri palloncini possano giungere ai nostri coetanei delle varie nazioni europee per portare un sincero augurio di amicizia.
A nome di tutti a miei compagni di scuola un saluto e un abbraccio dal sindaco dal comune di Petronianum.



Giulio Bolletta