la nostra biblioteca

Saturday, May 10, 2008



La manifestazione è stata la giornata conclusiva di un percorso di cittadinanza attiva realizzato grazie alla competente collaborazione degli esperti della Europe Direct nelle persona della dott.sa Alessandra Antognelli, del dott. Andrea Mariotti, e della dott.sa Valeria Valitutti a cui va il ringraziamento di tutti gli alunni e delle insegnanti.

La dott.sa Alessandra Antognelli ci ha inviato questo messaggio sul lavoro che la EUROPE DIRECT sta svolgendo nelle scuole umbre, per maggiori informazioni sull’ANTENNA EUROPEA
cliccate qui http://www.provincia.perugia.it/Sportello-/Info-Point/index.htm

LA FESTA DELL’EUROPA IN UMBRIA

Si respirerà un po’ di spirito europeo nelle scuole dell’Umbria che organizzeranno in questi giorni la “Festa dell’Europa”.
Ad Amelia, Assisi, Perugia, Bastia le scuole aderenti cercheranno di ricordare chi, quasi sessanta anni fa, pose le basi dell’Europa unita.
Era esattamente il 9 maggio del 1950 quando Robert Schumann, allora Ministro degli Esteri francese lesse, alla presenza dei giornalisti di tutto il mondo, una dichiarazione di pace, in cui si manifestava per la prima volta ufficialmente, la volontà di gettare le basi di un’Europa orientata alla pacifica convivenza dei popoli e delle nazioni.
Era da poco finito il secondo grande conflitto mondiale e alcuni paesi europei manifestarono per primi il bisogno di riunirsi, nel nome di un unico grande spirito europeo, questi paesi erano la Germania, l’Italia, la Francia, il Lussemburgo, i Paesi Bassi e il Belgio.
Le scuole coadiuvate dallo sportello comunitario Europe Direct Carrefour Umbria organizzeranno seminari, festeggiamenti e celebrazioni, in ricordo di quel 9 maggio: sarà un’occasione per celebrare i successi dell’Unione Europea e per riflettere sui suoi obiettivi di pace, di libertà e di opera comune per il bene di tutti.
Gli incontri si terranno presso il Circolo Didattico di Bastia Umbra, l’Istituito Superiore IISCI di Amelia , l’Istituto Comprensivo di Assisi 3 e l’ITIS “A. Volta” di Perugia, che proprio in questi giorni ospita circa trenta allievi di un istituto finlandese con cui è in corso un gemellaggio europeo.
Nel corso delle manifestazioni il pubblico sarà coinvolto in una serie di interventi in cui si alterneranno, tra gioco e dibattito, momenti di riflessione sulle principali tappe di costituzione dell’UE e sulle maggiori realtà istituzionali che risiedono e governano a Bruxelles.
Festeggiare il nove maggio significa contribuire a sensibilizzare i giovani e il mondo della scuola in generale, sul futuro dell’Europa e sull’importanza della partecipazione attiva di tutti i cittadini nel processo decisionale europeo.
I giovani per primi sono chiamati a viaggiare a studiare, probabilmente a lavorare, in un’Europa ormai allargata, è bene quindi dare loro gli strumenti per capire meglio come attingere alla moltitudine di opportunità che si offrono loro. Non prima però di aver chiarito loro come tutto questo è arrivato, come mai qualcuno un nove maggio di qualche anno fa, ha voluto convocare quella conferenza stampa e parlare al mondo per la prima volta di quello che oggi è diventata l’Unione Europea.
.
Alessandra Antognelli
Europe Direct Carrefour Umbria