la nostra biblioteca

Thursday, March 06, 2008





VISITA ALLA REGIONE

Perugia, le classi quinte si recano alla regione.

Il giorno 8 Febbraio 2008 le classi quinte della scuola primaria Luigi Masi di Petrignano d’Assisi si sono recate a palazzo Cesaroni per visitare il Consiglio Regionale dell’ Umbria.

Gli alunni con l’aiuto di una guida sono andati nella stanza dove vengono svolte le sedute del Consiglio Regionale.

In tarda mattinata i ragazzi sono stati accolti da una funzionaria la quale ha spiegato loro dove si riuniscono i rappresentanti eletti dai cittadini, come è formato il consiglio regionale, quanti sono gli assessori e i consiglieri e il presidente della Regione.

L’impiegato li ha fatti accomodare e ha iniziato a spiegare com’è organizzata quella sala: al centro dell’ampia seduta c’è il Presidente. Il potere che esercita è legislativo e il suo compito è quello di moderare la discussione, assegnando la facoltà di parola. È affiancato da due Vice-Presidenti e da due Segretari.

Sotto il Presidente siede la Giunta Regionale che ha il potere esecutivo. È composta a sua volta dal proprio Presidente e da nove assessori che si occupano della regione in tutti gli aspetti. I consiglieri sono disposti a semicerchio per tutta la sala e per questa legislatura sono trenta, anziché trentasei. Ci sono solo otto donne.

Il funzionario ha spiegato che i tipi di voto possono essere due: palese, che avviene con tre pulsanti e segreto che avviene in una cabina.

Gli alunni si sono sentiti grandi perché, sedendosi su quei posti, sapevano di essere al posto di persone che per la Regione hanno grande autorità.

Questa visita si è rivelata molto utile per la crescita culturale degli alunni, infatti lo scopo di tale iniziative è quello di favorire la conoscenza delle istituzioni regionali, la partecipazione alla vita democratica e sviluppare l’educazione ad una cittadinanza consapevole.

TESTO COLLETTIVO

VA – VB