la nostra biblioteca

Monday, November 07, 2011

 BEYOND THE CLASSROOM
e' un nuovo progetto della Scuola Primaria Luigi Masi in collaborazione con la Brandon Middle School, South Dakota,USA.
Il progetto ha l’obiettivo di effettuare uno scambio culturale tra gli alunni delle classi 5A e 5B  della nostra scuola e la scuola americana.  Lo scambio è finalizzato a promuovere una conoscenza delle abitudini reciproche, di esplorare i contesti extrascolastici che circondano gli alunni, la famiglia, gli sport, i gusti musicali e altro. Dopo i primi scambi finalizzati alla presentazione, non ci saranno attività pianificate a priori ma si lascerà ampio spazio alla curiosità degli alunni coinvolti che porranno delle domande ai loro coetanei d’oltreoceano. Gli alunni risponderanno alle domande utilizzando video, foto, presentazioni multimediali che verranno postati  in questo  blog  e nel blog della scuola di Brandon http://waterforsixthgrade.blogspot.com.
Obiettivo del progetto è anche di promuovere l’apprendimento della lingua inglese in contesti autentici e motivanti e attraverso nuove modalità comunicative gradite agli alunni.
Si confida nella  partecipazione attiva dei genitori e delle famiglie
I nostri alunni hanno mandato un primo saluto ai loro colleghi americani   con questo  video a cui ne seguiranno altri di presentazione.