la nostra biblioteca

Wednesday, November 21, 2007




Più avanti abbiamo trovato un guscio di uovo probabilmente apparteneva a un passero. Osservandolo abbiamo scoperto che aveva dei fori e quindi abbiamo capito che qualche altro animale lo aveva preso.

Camminando abbiamo trovato un escremento di nutria: “piccoli semini ciccioni”!!

Ad un tratto Matteo si accorge di una tana di istrice e, lì vicino abbiamo trovato anche due piccoli istrici morti.

Dall’uscita abbiamo scoperto che molti animali sono presenti lungo il fiume, che si nascondono di giorno, ma lasciano nell’ambiente circostante tracce numerose della loro presenza.

Se avete l’occasione di passeggiare lungo le rive del fiume Chiascio fermatevi ad osservare con attenzione perché potreste trovare tracce di animali che vivono lì.





LA NOSTRA FANTASTICA USCITA

Il 23/10/07 noi ragazzi delle classi quinte della scuola primaria di Petrignano ci siamo recati con gli esperti del Laboratorio del Cittadino lungo le sponde del fiume Chiascio per rilevare le impronte o tracce degli animali presenti sul territorio.

Siamo partiti “armati” dei nostri libricini che contenevano tutte le indicazioni relative ai mammiferi presenti nel nostro ambiente.

Appena siamo arrivati subito abbiamo notato delle piume. Osservando bene abbiamo ipotizzato che potessero essere di un piccione.