la nostra biblioteca

Sunday, November 25, 2007


Al progetto “MORE ENGLISH,MORE COMPUTER SCIENCE” di cui questo blog è parte,è stato assegnato il

Label europeo per i progetti innovativi nell'insegnamento e apprendimento delle lingue

F.A.Q (Frequently Asked Questions) sul LABEL

WHO

-Il LABEL EUROPEO è promosso dalla

COMMISSIONE EUROPEA che ne stabilisce i criteri di assegnazione.

Viene assegnato da commissioni nazionali.

La commissione italiana è gestita dalla Direzione Generale Affari Internazionali dell’Istruzione Scolastica del Ministero della Pubblica Istruzione

WHY

Il Label europeo ha due obiettivi principali:

il primo è di incoraggiare iniziative nuove nel campo dell'insegnamento e apprendimento delle lingue

il secondo è di informare insegnanti e studenti su tali iniziative e di indurli ad applicare le relative idee e tecniche alla loro situazione .

WHAT

il LABEL premia i progetti di apprendimento linguistico più innovativi che rispondono ai seguenti criteri stabiliti dalla Commissione Europea:

(dal sito della Commissione Europea) per maggiori dettagli clicca qui


· le iniziative dovrebbero essere integrate. Tutti gli elementi coinvolti – studenti, insegnanti, metodi e materiali – dovrebbero contribuire a garantire l'identificazione e il soddisfacimento dei bisogni degli studenti. Dovrebbe essere fatto un uso creativo delle risorse disponibili per stimolare l'apprendimento linguistico

  • le iniziative dovrebbero generare valore aggiunto nel loro contesto nazionale. Dovrebbero apportare un miglioramento quantitativo e/o qualitativo nell'insegnamento e apprendimento delle lingue attraverso metodi migliori rispetto a quelli precedenti;
  • le iniziative dovrebbero stimolare la motivazione dei discenti e/o degli insegnanti;
  • le iniziative dovrebbero essere originali e creative, esplorando metodi precedentemente sconosciuti e adatti agli studenti interessati
  • le iniziative dovrebbero avere una dimensione europea ed essere basate sulla realtà dell'Unione europea e della sua diversità linguistica, e fare uso del potenziale che questo offre (ad esempio contatti al di là delle frontiere nazionali) per migliorare la comprensione delle altre culture attraverso l'apprendimento linguistico;
  • le iniziative dovrebbero contenere delle innovazioni trasferibili e fungere da potenziale fonte di ispirazione per iniziative analoghe in Paesi e contesti differenti. Potrebbero, ad esempio, essere adattabili all'apprendimento di altre lingue o da parte di gruppi di età diversa da quella prevista originariamente.

I progetti prescelti verranno inseriti in una banca dati europea per la disseminazione delle buone pratiche.

WHEN

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno


WHERE

In tutti i 27 stati membri dell’Unione Europea

HOW MANY

In Italia per il 2007 ne sono stati assegnati 15 tra tutti gli ordini di scuole.