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Sunday, April 01, 2007


Alfredo scopre Ramoso i bambini delle prime danzano

PROGETTO LETTURA

......Sotto l'albero........ RAMOSO

Il Progetto Interdisciplinare della Scuola Primaria “L. Masi” di Petrignano di Assisi prevedeva come sfondo integratore “L’Albero” visto nel contesto ambientale, nutrizionale e come elemento emozionale: “L’albero degli ambienti” – “L’albero delle stagioni” – “L’albero del benessere” – “L’albero del riciclaggio” – “L’albero dell’Eden” - “L’albero della lettura”.

Per dare l’avvio al progetto, è stata proposta, agli alunni, la lettura del libro “Ramoso” di Gaetano Mollo, che è intervenuto, leggendone un breve passo, alla manifestazione di avvio al Progetto, svoltasi il giorno 07.11.2006 , in cui è stato messo a dimora, nel cortile della scuola, anche un “giovane melo”.

Il libro “Ramoso” è stato letto dalle insegnanti e da alcuni genitori a tutti gli alunni. Alla lettura sono seguite conversazioni e dibattiti da cui sono scaturite osservazioni, riflessioni e numerose domande.

Il giorno 22.03.2007 c’è stato un nuovo incontro con l’autore; il professor Mollo si è messo a disposizione degli alunni, rispondendo alle loro domande e ascoltando con grande attenzione ed emozione le loro riflessioni.

(Brano tratto da Ramoso

…Guardò verso il basso e fu come se avesse riacquistato la vista dopo averla persa da lungo tempo.

Un tremulo, minuto puntino viola, tutto intirizzito dalla pioggia scrosciante.

Lo riconobbe subito. Non poteva che essere lui: Violetto! S’intenerì.

…No, non era lui; eppure era grazie a lui che era tornato a interessarsi alla vita: considerando un altro essere.

(Riflessione)

La nascita del nuovo Violetto lo intenerisce, lo riporta alla vita, lo fa rinascere interiormente. Ramoso si sente importante, fa da padre al nuovo Violetto, lo protegge; ritrova un amico, ha così un nuovo scopo nella vita e ritrova la forza di vivere; rinasce anche lui.

Da piccolo Ramoso voleva scoprire il mondo, adesso, perciò, non si può tirare indietro, lui che era stato così fortunato a nascere in un posto “magico”!

(Brano tratto da Ramoso)

…Aveva scoperto che non ci si può ritrarre dal sole e dalla pioggia, che ogni giorno ha le sue nuvole, che dal lontano orizzonte vengono e al lontano orizzonte ritornano…

…Ora aveva compreso che la sua condizione di vita era identica a quella di tutti gli altri esseri: il dovere di fare la propria parte. Questo nonostante la diversità del proprio terreno di origine.

Era arrivato a capire che non poteva e non doveva smettere di sognare,…

…Ma soprattutto aveva compreso la lezione di Fuggevole…

(Riflessione)

Ramoso con la sua intelligenza ha capito che le nuvole vanno e vengono come le “cose” tristi, spiacevoli…; lui ora si è liberato dal dolore, è uscito dalla sua cella di isolamento. Non poteva continuare a portarsi dentro tutto quel dolore, ha compreso che la vita ha momenti di gioia e di disperazione come capita a tutti gli altri esseri, anche se non tutti siamo nati nello stesso “posto”.

Lui, che è cresciuto attraverso il dolore e la sofferenza, torna a vedere il cielo, un cielo più ampio.

Fuggevole, con il suo scorrere, gli fa capire il senso della vita; anche lui deve scorrere, andare avanti senza fermarsi, senza tirarsi indietro di fronte ai “fatti” tristi e agli ostacoli che la vita offre. Ha compreso che bisogna essere sempre proiettati verso l’orizzonte, il futuro.

(Brano tratto da Ramoso)

…E insieme con i suoi pensieri, le nuvole raccoglievano, per andare oltre l’orizzonte, anche le presenze a lui così care: il suo mondo, dal quale aveva potuto scoprire il mondo…

(Riflessione)

Ramoso ricorda tutto il passato, i suoi amici, li rivede come con una telecamera che va all’indietro. Comprende che nessuno può stare solo nella vita, bisogna avere delle persone vicine, gli amici…, la famiglia…

Il senso della vita è stare tutti insieme, uniti, ognuno con la propria storia.