la nostra biblioteca

Friday, March 23, 2007

alcuni dei nostri ospiti comenius

La nostra scuola è coinvolta in un PROGETTO COMENIUS .

I progetti Comenius sono promossi dalla COMUNITA’ EUROPEA con lo scopo di scambiare le buone pratiche nelle scuole e di conoscere le culture e le lingue delle nazioni che fanno parte della Comunità.

La nostra scuola, insieme all’ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 2 di Santa Maria Degli Angeli, è “gemellata” con una scuola SCOZZESE, una TEDESCA, una della REPUBBLICA CECA e due AUSTRIACHE.

Il progetto prevede di lavorare in tutte le scuole su di un tema comune che varia ogni anno,questo anno lavoriamo sul tema della CITTADINANZA EUROPEA.

Alla fine del percorso didattico tutte le scuole si scambiano il materiale prodotto che di solito è in lingua inglese. A Natale e a Pasqua è consuetudine scambiarsi biglietti augurali, ricette e foto che illustrano le tradizioni di ciascuna nazione.

Tre volte l’anno gli insegnanti delle scuole coinvolte si incontrano per visitare una scuola partner e osservare da vicino come i colleghi europei svolgono il loro lavoro.

La scorsa settimana abbiamo avuto l’onore di ricevere tutti i colleghi stranieri nella nostra città.

I bambini e gli insegnanti della scuola primaria di Petrignano e di Palazzo, il dirigente scolastico prof. Bartolucci e il personale ATA hanno lavorato con entusiasmo per accogliere i nostri ospiti, hanno contribuito anche gli alunni e gli insegnanti della nostra Scuola Secondaria di Primo grado organizzando e cucinando di persona uno splendido buffet per i nostri amici.

Un ringraziamento speciale va anche ai nostri sponsors, LA PASTICCERIA EDOARDO, per aver offerto delle gradite colombe pasquali e alla ASSOCIAZIONE LENZA PETRIGNANESE, per aver organizzato una gara di tiro al formaggio e per aver offerto i premi per i nostri partners, grazie anche all'antenna EUROPE DIRECT per aver offerto prodotti editoriali sul tema dell' Europa.